Ecoforum Rifiuti Liguria 2021
IL PROGRAMMA: Giovedì 11 novembre (9:00-12:45) la mattinata sarà dedicata alle buone pratiche e dopo i saluti dell’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Maresca, saranno i giovani del Progetto Youth4Planet a intervenire con l’incontro “Da Glasgow a Genova, il progetto Youth4Planet – Giovani volontari per salvare il pianeta”. Introduce e coordina Alice Micchini vicedirettrice e responsabile Y4P Legambiente Liguria, Mattia Lolli, Responsabile volontariato e coordinatore nazionale Y4P, Fedra Gianoglio del Servizio Civile Universale, i volontari del progetto e le classi del liceo classico e linguistico Colombo.
Dalle 10:15 tavola rotonda su “Esperienze mediterranee a confronto nella gestione dei rifiuti organici. Il progetto C.L.I.M.A. tra Italia, Libano e Tunisia”. Introduzione ai lavori, Santo Grammatico Presidente Legambiente Liguria. Partecipano: Annalisa Fresia, Dirigente Comune di Sestri Levante, Area IV Progettazione Manutenzione Ambiente, Lara Panzani, Responsabile area Maghreb per la ong COSPE, Antoine Mouchati, Coordinatore progetto CLIMA per la ONG libanese Arcenciel, Dalia Mabrouk, Focal point in Tunisia per il progetto CLIMA – COSPE Fadhel M’hiri, Direttore dipartimento Trasferimento e innovazione tecnologica di CITET.
Dalle 11:45 alle 12:45 i lavori si concluderanno con l’incontro dedicato a “Economia Circolare di Comunità e riduzione dei rifiuti”. Introduzione di Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria. Partecipano: Lorenzo Barucca, responsabile Economia Circolare di Comunità Legambiente, Luciano Maria Gandini, Responsabile Relazione Esterne e Comunicazione AMIU Genova.
Saranno presenti i Reusers del progetto #Refresh di Genova.
Le video storie dell’Ecoforum Tour, che saranno anche trasmesse durante la due giorni di incontri, hanno raccontato:
- Imperia, come il comune ha raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata: link al video
- Il cestino mangia rifiuti di Coop Liguria che posizionato nei porticcioli raccoglie i rifiuti 24 ore su 24. Link a video
- Il progetto Sfuso Diffuso a Calice Ligure ha l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti coinvolgendo la comunità locale. Link al video
La V edizione di Ecoforum Rifiuti Liguria 2021 è organizzata da Legambiente Liguria negli spazi di Genova Blue District con il sostegno del CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi e Coop Liguria e il Patrocinio di Regione Liguria.