
INTRATTENIMENTO – Presentazione libro: “I vagabondi del mare” di Gioria Bollati e Marta Musso
il libro i “I vagabondi del mare”, edito da Codice Edizioni, con una narrazione che intreccia rigore scientifico e meraviglia, racconta le tante forme che assume il plancton — dai minuscoli batteri e virus alle meduse, dai crostacei larvali agli embrioni di pesci — creature fluttuanti che abitano gli oceani, i fiumi, le lagune, persino una pozzanghera. In balia delle correnti, ma alla base della catena alimentare, questi organismi producono gran parte dell’ossigeno che respiriamo e assorbono l’anidride carbonica.
Un’opera che si muove tra divulgazione e poesia, pensata per lettori e lettrici che hanno amato L’ordine nascosto di Merlin Sheldrake o Metazoa di Peter Godfrey-Smith, e che vogliono lasciarsi guidare tra le meraviglie del mondo naturale con uno sguardo nuovo e profondo.
Presenterà il libro Giorgia Bollati.
LE AUTRICI
Giorgia Bollati è giornalista ambientale, specializzata in economia circolare, biodiversità, clima ed energie rinnovabili. Collabora con il Corriere della Sera.
Marta Musso è biologa marina e illustratrice. Fondatrice del progetto Possea, si occupa di ocean literacy e divulgazione scientifica attraverso laboratori, conferenze e materiali educativi.