Un grande evento incide sulle traiettorie delle città e cambia le prospettive e le visioni del futuro.
The Ocean Race è spesso descritta come l’evento sportivo più lungo e impegnativo dello sport professionistico. Insieme ai giochi olimpici. Ogni tappa, a maggior ragione la The Grand Finale a Genova, nel giugno 2023, sarà l’occasione per misurare – sui diversi territori – consapevolezza, problemi e soluzioni, anche grazie al Genova Process, che col contributo di scienziati, giuristi ed altri esperti, aggiungerà un tassello ad un decalogo per la protezione degli oceani, che verrà presentato all’ONU nel 2023.
I valori dello sport coniugati con quelli dell’ambiente, la carta dei diritti degli oceani elaborata dal Genova Process, sono ottimi frutti di The Ocean Race, ai quali il Genova Blue District sta aggiungendo il sostegno allo sviluppo e alla diffusione di nuovi prodotti e servizi all’insegna della sostenibilità: nuovi materiali, nuovi sistemi di propulsione, strumenti per aumentare l’accessibilità alla risorsa mare.
La Genova The Grand Finale è una festa con al centro le meravigliose imbarcazioni e gli equipaggi, in questa festa all’ Innovation Village, i singoli cittadini e gli innovatori potranno fare esperienze dirette delle soluzioni: salire a bordo e navigare su barche sostenibili, cimentarsi con laboratori, giocare con strumenti dimostrativi, o semplicemente curiosare o rilassarsi davanti all’installazione digitale che mette in scena il mare per ricordarci la bellezza, la potenza e la ricchezza della biodiversità dalla quale anche noi proveniamo e di cui siamo parte come gli altri esseri viventi.