Board Games

Vieni a giocare al Village

Nella sala relax del Village puoi trovare una vasta selezione di giochi da tavolo adatti a tutte le età.

Lo spazio è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 e sabato, domenica e festivi dalle 14.00 alle 18.00.

Gli animatori sono disponibili per rispondere alle tue curiosità e rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Questi sono i giochi che puoi trovare:

 

Effetto Terra

Scopri l’impatto ambientale delle tue azioni quotidiane: fare la doccia, mangiare carne, usare l’auto. Scegli le azioni più sostenibili per ridurre la tua impronta di carbonio e salvare il pianeta. Gioca da solo, con amici o in famiglia in due modalità: competitiva o cooperativa. Un gioco divertente per imparare a vivere in modo ecosostenibile!

Età: 8 +

Numero giocatori: 2- 99 giocatori

Pachamama

Il gioco che porta sul tavolo la crisi climatica e in cui la collaborazione è vincente. Collaborando con gli altri giocatori scoprirai i modi di affrontare la crisi climatica prima che sia troppo tardi. Il gioco permette di capire le dinamiche del riscaldamento globale da una prospettiva completamente diversa, facendo vivere gli scenari innescati dalle singole scelte.

Età: 15 +

Numero di giocatori: 3 – 6

Climate change – The Board Game

Un gioco da tavola ideato da Michela Leonardi (Evolutionary Ecology Group, Dipartimento di Zoologia dell’Università di Cambridge) sul cambiamento climatico e l’evoluzione delle specie. I cambiamenti climatici influenzano le specie animali per lunghi periodi di tempo, portandole alla migrazione, all’evoluzione o all’estinzione. Questo gioco da tavolo nel quale ogni giocatore è una specie, esplora in modo rigoroso ma semplice concetti scientifici complessi come adattamento, evoluzione, speciazione ed estinzione.

Età: 8 +

Numero di giocatori: 2 – 5 (se si è in più di 5 si possono fare delle squadre)

Tartagiro

Gioco dell’oca ideato da Sea Sheperd sulla vita e il viaggio di una tartaruga. Le tartarughe affrontano fin da piccole tanti pericoli alcuni naturali altri causati dall’uomo. In questo gioco lo scopo è di far arrivare fino alla fine le tartarughe, superando tutti gli ostacoli per portarle dalla spiaggia, dove sono nate, fino al mare aperto.

Età: 8 +

Numero di giocatori: 3 +

 

Odissea tra i ghiacci

Gioco ideato da Genova Blue District in cui ogni giocatore ha un obiettivo unico da raggiungere durante il viaggio attraverso il Mar Antartico per raggiungere la propria stazione in Antartide. Dovrà affrontare una serie di imprevisti lungo il viaggio come iceberg, venti forti, mareggiate, rompighiacci, ma dovrà anche rispondere a una serie di domande prima di raggiungere il traguardo.

Età: 10 +

Numero di giocatori: 2 +

Go Goals!

È un gioco dell’oca ideato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC). Lo scopo del gioco GO GOALS! è quello di aiutare a comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, gli effetti che essi hanno sulla vostra vita e ciò che potete fare ogni giorno per contribuire a raggiungere i 17 obiettivi entro il 2030.

Età: 7 +

Numero di giocatori: 4 – 6

E per i più piccoli:

Polar Adventure

Un gioco da tavolo STEM che introduce i bambini alle cause del cambiamento climatico e mostra loro come possono aiutare gli animali polari. Ogni giocatore, a turno, tira il dado e sposta in avanti il proprio animale, con l’obiettivo di essere il primo giocatore a portarlo al sicuro nel grande ghiacciaio.

Età: 4 +

Numero di giocatori: 2 – 4

Puzzle Fluorescente – Sotto il Mare

Questo puzzle a tema marino ha 24 pezzi e sorprenderà i bambini quando, spenta la luce, brillerà al buio! È incluso un poster per aiutare il bambino a comporre il puzzle.

Età: 3 +