Matassa: La spiaggia che Vorrei – Un Viaggio Sopra e Sotto il Mare alla Scoperta della Bio e Geodiversità della Liguria
A cura di Geoscape
Possono le spiagge diventare sostenibili in chiave sportiva? In questo laboratorio grazie a quattro postazioni interattive si scopriranno i diversi aspetti che caratterizzano le spiagge.
Il viaggio parte dal fondo del mare dove grazie a dei visori 3D si potrà vivere un’esperienza immersiva 360 lungo i fondali di Portofino, scoprendo la biodiversità dei fondali e l’importanza della loro tutela. Un’originale “libreria delle sabbie” permette poi ai visitatori di visionare la geo-diversità delle spiagge della Liguria ed un plastico in scala mostra come potrebbe diventare una cittadina costiera come Sturla se venisse associata la tutela delle coste alla pratica sportiva.
L’esperienza si conclude con la postazione tecnologica “Sabbia viva”, un’installazione multimediale dove gli utenti possono creare e modificare paesaggi 3D in tempo reale con la sabbia analizzando e comprendendo i fenomeni naturali geologici, le informazioni geografiche e la morfologia del territorio.
Durata: 50 min
A chi si rivolge: tutti
Quando: 26, 27, 28, 29 e 30 giugno: alle 11.00, 14.00 e 17.00; 24, 25 giugno e 1, 2 luglio: alle 11.00, 14.00, 17.00 e 20.00