FISCHI, CLICK E CANTI NEL BLU: LA SINFONIA DEL MAR LIGURE

Chiudiamo gli occhi e ascoltiamo i suoni del mare. Possiamo notare una varietà di voci provenienti da creature marine, ma non tutte emettono gli stessi suoni, né li emettono nello stesso modo. Capodoglio, tursiope e stenella sono solo alcuni esempi di quelli che andremo ad ascoltare. Ma perché il suono riveste tanta importanza in mare? In condizioni di scarsa visibilità, il suono diventa cruciale per l’orientamento. Gli animali marini, nel corso della loro evoluzione, hanno sviluppato un sistema chiamato eco-localizzazione, che consente loro di utilizzare i suoni riflessi per individuare gli oggetti e gli ambienti circostanti.

Prendendo ispirazione dalla natura, l’uomo ha ideato qualcosa di simile che tutti noi utilizziamo quotidianamente. Hai indovinato di cosa si tratta? Lo vedremo insieme!

Attraverso un’immersione virtuale grazie al video l’Onda nelle acque del Mar Ligure, potremo vivere le emozioni e immedesimarci in questi straordinari animali marini che utilizzano i suoni non solo per orientarsi, ma anche per comunicare con i loro simili.

LUOGO: Genova Blue District in Via del Molo 65R piano terra

ADATTO A TUTTE LE ETÀ

DURATA: 30 minuti

Prenota l’edizione che ti interessa cliccando sul tasto in basso